Un momento per riscoprire il placido scorrere del fiume Adda con una navigazione privata che sarà un continuo racconto tra natura, storia e luoghi d'arte. Villa Bassi ancora oggi di proprietà dei discendenti di Alessandro Manzoni sarà un momento di eleganti memorie aperta in esclusiva per il nostro gruppo. Infine i sapori della gastronomia e dei prodotti locali completeranno la giornata con il vostro pranzo.
].webp)
In mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza in bus privato per Trezzo d'Adda. Una volta arrivati Villa Bassi aprirà le sue porte grazie alla disponibilità dei proprietari e sarà un viaggio nelle vite delle persone che animarano quelle storiche pareti, tra cui Alessandro Manzoni. Casa Bassi è una nobile dimora storica risalente al XVI secolo, sorta su edifici precedenti coevi del castello visconteo di Trezzo sull’Adda. Questa dimora è strettamente legata alla figura di Alessandro Manzoni, infatti, sua nipote Margherita Trotti, figlia di Sofia Manzoni e Lodovico Trotti, abitò nella villa con il marito Francesco Bassi ed i figli, da cui discendono gli attuali proprietari.
Si potranno visitare le sale arredate con mobili e oggetti d’epoca e finemente decorate in stile neoclassico. La visita guidata ripercorrerà l’epoca e i personaggi della famiglia per un vero e proprio tuffo nel passato, pieno di storia, curiosità e bellezze.
Nella sala della musica, per esempio, un fregio ricorda che qui suonarono i due famosi violinisti Randolphe Kreutzer ed Alessandro Rolla, quest’ultimo poi fu il primo direttore d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Curiosità: Johannes Brahms suonò in Casa Bassi.
Alla fine della visita guidata dopo aver apprezzato il giardino ricco di colori e piante storiche, tra cui un'antico olmo americano, specie rarissima: la proprietaria presenta alcuni manufatti e cimeli regalati da Alessandro Manzoni , tra cui una copia dei promessi sposi con il suo autografo.
Prima di salutare Casa Bassi la famiglia vi offrirà un caffè con una fetta di torta per farci sentire a casa. Al termine della visita ci spostiamo sulle rive del fiume Adda e pausa per la seconda colazione.

Sarete ospiti del ristorante Molo 13 con la sua posizione suggestiva lungo le sponde del fiume. Qui la selezione accurata delle mateirie prime del territorio e molto spesso presidio Slow Food saranno una garanzia per la nostra pausa, che prevede il seguente menù:
Antipasto: i salumi selezionati della cascina con focaccia di patate cotte a legna
Primo: Il risp con asparagi e salvia mantecato al grana padano dop
Secondo: Roast beef di scamone con patate saporite
Dessert: torta della casa
Bevande: 1 bottiglia di vino ogni 4 persone, acqua e caffè
].webp)
Nel pomeriggio ci imbarchiamo a pochi passi e iniziamo un rilassante crociera sul fiume Adda. La navigazione, dopo una prima parte immersa nella natura e nei profumi di stagione fa rotta verso la Centrale Idroelettrica Alessandro Taccani ed il Castello Visconteo. Arrivati sotto questo capolavoro in pietra di fiume si potranno ammirare da vicino le poderose mura di questi capolavori architettonici, un vero salto nel tempo tra medioevo e rivoluzione industriale. Nei pressi della diga l’imbarcazione punterà verso nord, ripercorrendo le silenziose anse fino alle preziose oasi di riproduzione faunistica. Leonardo Da Vinci nel 1513 passò da Trezzo e si innamorò del suo fiume, gli fu d’ispirazione per studi e innumerevoli invenzioni. Al termine della navigazione, inizio del viaggio di rientro verso le località di provenienza.