Una scoperta lenta di un territorio ricco di testimonianze storiche e bellezze naturalistiche. Da Volterra a Populonia borghi affascinanti ed antichità etrusche saranno protagoniste; Massa Marittima ci ospiterà con il suo splendido centro storico e poi itinerari a piedi tra laghi, cascate, macchia mediterranea e colline toscane in compagnia della nostra Bussola Giulia. I sapori della buona tavola poi ci ritempreranno della fatica dei nostri trekking sempre parecchio goderecci....
].webp)
Incontro nelle località prevista e partenz ain bus privato per la Toscana con destinazione Volterra. Seconda colazione in corso di viaggio. Arrivo nel primo pomeriggio ed incontro con la nostra Bussola d'Italia Giulia. Inizieremo subito con la scoperta dell'antica città di Volterra, a partire dal Museo Guarnacci che rappresenta uno dei più antichi Musei pubblici d'Europa: nasce nel 1761 quando il nobile abate Mario Guarnacci (Volterra 1701-1785) dona il suo ingente patrimonio archeologico, raccolto in anni di ricerche e acquisti, al "pubblico della città di Volterra". La donazione -che comprendeva anche una biblioteca ricca di oltre 50.000 volumi- fu un atto di estrema lungimiranza in quanto, oltre a dotare la città di uno strumento culturale importantissimo, scongiurò il pericolo che l'ingente patrimonio accumulato si disperdesse. L'itinerario di scoperta della città poi comprenderà piazza dei Priori. Si tratta del cuore pulsante della città dove si trovano l’omonimo palazzo e Palazzo Pretorio. Palazzo dei Priori e la suggestiva Sala del Consiglio, riccamente decorata, sono uno spettacolo per gli occhi e la salita in cima alla torre offre un paesaggio a 360 gradi. Poco distanti da Piazza dei Priori si trovano altri due monumenti di notevole importanza: Il Duomo, uno dei più antichi di tutta la Toscana, ed il Battistero, del XIII secolo. A ridosso delle mura etrusche si ammirano i resti dell’Anfiteatro Romano uno dei più belli e meglio conservati d’Italia. Come tutte le città importanti della Toscana anche Volterra ha una imponente Fortezza medicea che si erge nei pressi di Porta a Selci. Composta da due elementi, la Rocca Vecchia e la Rocca Nuova, uniti da una cortina questa fortezza fu eretta a scopo militare e fin da subito venne utilizzata come carcere politico, funzione che assolve ancora oggi per questo non è possibile visitarla. Per completare la nostra panoramica, ci attend e una piccola passeggiata ad alcune tombe etrusche. Al termine trasferimento in bus a Massa Marittima e sistemazione nelle camere dell'hotel 3* riservato. Cena in ristorante selezionato nel centro storico del paese. Pernottamento
].webp)
Percorso a piedi: 15 km circa su strade bianche e sentieri Dislivello positivo 260 m passivo 540 m
Dopo la prima colazione, partenza per il primo trekking di questo itinerario, ma non prima di avere avuto modo di visitare il meraviglioso centro storico medievale di Massa. Siamo nel cuore delle colline Metallifere, che si stagliano alle spalle del mar Tirreno per buona parte della costa toscana, in un’area dall’alto valore naturalistico, storico e artistico. Visitando Massa Marittima, potrete infatti ammirare un bellissimo duomo romanico, , ma anche eleganti palazzi e i resti delle vecchie mura. Un gioiellino dunque, che si sviluppa lungo una manciata di strade e piazze. Da qui attraverso sentieri che mutano fluidi con i chilometri di cammino e si trasformeranno da ariose piste forestali a semplici sentieri adornati dalle sughere più belle e grandi che avrete mai visto. Poi, di colpo, si apriranno su colline arancioni fatte da depositi di scarti delle attività minerarie di pirite, degno nome di questo materiale, che daranno un tocco di surrealtà al nostro cammino. Dopo di che di nuovo nei boschi, per sentieri non segnati e ripide tagliafuoco fino allo stupendo Lago dell'Accesa, con le sue acque cristalline e la sua storia etrusca, dove pranzeremo. Ultima tappa prima del rientro ci condurrà alle cascate del torrente Bruna, in un idilliaco contesto naturale. Per chi vorrà ci sarà anche occasione per un rigenerante bagno nelle limpide acque. Durante l'escursione, Seconda colazione al sacco. Nel pomeriggio con tutta tranquillità rientro a Massa. Tempo libero per un pò di relax o per godersi il borgo che ci ospita. Cena in ristorante selezionato. Questa sera vi portiamo da Caterina, che ha accettato di riservare il suo piccolissimo locale tutto per noi offrendoci una cucina fatta da materie prime locali e che acuista quotidianamente. Sarà un'esperienza davvero appassionante come lo è lei, in un'atmosfera conviviale e fatta di semplicità. Pernottamento in hotel.
].webp)
Percorso a piedi: 00 km circa su strade bianche e sentieri Dislivello positivo 000 m passivo 000 m
Dopo la prima colazione, partenz ain bus per raggiungere il parco archemonerario di San Silvestro. Nel Parco Archeominerario di San Silvestro, 450 ettari alle spalle di Campiglia Marittima e del promontorio di Piombino dove si trovano musei, gallerie minerarie, un borgo medievale di minatori e fonditori fondato mille anni fa…Ma anche sentieri di interesse storico, archeologico, geologico e naturalistico.La nostra visita comprende l’ingresso della Galleria Lanzi-Temperino che si apre proprio davanti al Morteo, la vecchia mensa dei minatori, luogo di ritrovo e di condivisione della vita in miniera. Da qui si parte per un viaggio a bordo del caratteristico trenino della miniera, ripercorrendo il tragitto dei minerali, dai luoghi di estrazione della valle del Temperino agli impianti di trattamento di valle Lanzi. Seconda colazione al sacco. Nel pomeriggio un pò di tempo per godersi del contesto naturale prima di raggiungere una cantina nei pressi di Suvereto, famosa per avere voluto nel 2003 il noto architetto Mario Botta per lasciare un segno indelebile nella storia di questo territorio: la Cantina Petra. Prima ancora di essere una cantina, Petra è un'oasi naturale che si estende su 300 ettari comprendendo la cintura verde delle Colline Metallifere, il Parco di Montioni, la Riserva Poggio Tre Cancelli e il Parco della Sterpaia, affacciato sul Mar Tirreno. In questo particolare ecosistema prende vita il sogno enologico di Francesca Moretti e della sua famiglia, pionieri in Franciacorta con la cantina Bellavista. Scoprire la cantina e la tenuta significa immergersi nella storia di un progetto attraversandone tutte le tappe, dalla nascita delle prime vigne sino alla forma architettonica che ha preso indirizzo da un pensiero di profondo rispetto per l'identità del luogo. Dalle pratiche agricole sino a quelle produttive, tutto è ispirato ad un principio di massima naturalezza e il design della cantina in fondo non è altro che la sua espressione simbolica più pura. La nostra visita della cantina con degustazione sarà occasione per conoscere i suoi pregiati vini con un particolare focus sul progetto architettonico realizzato. Per concludere arriviamo a Baratti dove saluteremo la giornata con un tramonto sul mare in uno delle baie più suggestive di tutta la Toscana. Per chi lo desidera possibilità di un bagno al tramonto. Apericena in locale selezionato ed a seguire rientro a Massa Marittima e pernottamento in hotel.

Percorso a piedi: 5 km circa su strade bianche e sentieri Dislivello positivo 200 m Difficoltà: E
Dopo la prima colazione, lasciamo il nostro hotel per raggiungere nuovamente il golfo di Baratti. La nostra prima tappa sarà il Parco archeologico di Baratti. Quest'ultimo è articolato in due aree di visita che permettono di cogliere la trasformazione del paesaggio e della città nel corso dei secoli:vnella parte bassa è possibile vedere le due necropoli etrusche, le cave di calcarenite e i quartieri industriali, dove si lavorava il minerale di ematite, proveniente dai giacimenti dell’isola d’Elba, per ricavare lingotti di ferro; nella parte alta è possibile visitare l’acropoli di Populonia, con i templi, gli edifici, i mosaici e le strade della fase romana, e i resti delle capanne del primo insediamento etrusco con le mura che cingevano la città sul lato a mare del golfo di Baratti. Noi partiremo dalla parte bassa per procedere a piedi nell'ascesa all'acropoli. Seconda colazione libera al borgo antico di Populonia. Nel pomeriggio ultimo sguardo al pittoresco borgo prima di iniziare il viaggio di rientro verso le località di provenienza.