Un viaggio breve ma intenso, con crociera fluviale alla scoperta di una delle città più eleganti e sorprendenti del Rinascimento italiano.
].webp)
Partenza dalle località previste con destinazione Mantova, città sospesa tra acqua e storia. Dopo l’arrivo, tempo a disposizione per la seconda colazione libera, magari in una delle scenografiche piazze del centro storico. Nel primo pomeriggio vi invitiamo alla visita del Palazzo Ducale, immensa reggia dei Gonzaga ed una delle corti più raffinate del Rinascimento europeo. Non è un palazzo, ma una vera città nella città: cortili, giardini, saloni affrescati e corridoi che raccontano secoli di potere e cultura. Trai capolavori presenti non si può non ricordare la celebre Camera degli Sposi di Andrea Mantegna; saramo di fronte ad uno dei risultati più alti della pittura rinascimentale, dove illusioni prospettiche e dettagli raffinati celebrano la grandezza della famiglia Gonzaga. Al termine, si prosegue con una passeggiata guidata al centro storico scoprendo le storiche piazze, la Basilica di Sant’Andrea, il Duomo e San Sebastiano dove il genio di Leon Battista Alberti, nuovamente lascia uno dei segni più importanti del rinascimento Italiano.
Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
].webp)
Dopo la prima colazione, trasferiemento in bus ed incontro con la guida per la visita di Palazzo Te, capolavoro di Giulio Romano. Residenza di svago e meraviglia voluta dai Gonzaga, è un luogo sorprendente, dove l’arte diventa invenzione e stupore. La celebre Sala dei Giganti avvolge completamente il visitatore in un vortice di affreschi: un’esperienza immersiva e teatrale, straordinariamente moderna. Terminata la visita, ci si dirige verso il Lago di Mezzo. Qui, di fronte al Castello di San Giorgio, ci imbarcheremo per la navigazione sui laghi di Mantova e del Parco del Mincio, area protetta dal WWF. Dal lago, Mantova appare diversa, ancora più affascinante. Il profilo della Reggia, le torri, le cupole e il Castello si specchiano nell’acqua creando un suggestivo effetto scenografico. È una prospettiva unica, silenziosa, quasi sospesa. Poi è la natura a sorprendere: le distese galleggianti del Fiore di Loto (Nelumbium) e della Trapa Natans, gli aironi che si alzano in volo, le nitticore, i martin pescatori. Un paesaggio delicato e protetto, dove storia e ambiente convivono in perfetto equilibrio. Durante la nostra crociera, seconda colazione con menù mantovano: un momento conviviale che completa l’esperienza culturale con i sapori del territorio. Dopo lo sbarco, tempo per un’ultimo sgurdo e magari per lasciarsi tentare dalla dolce sbrisolona, apprezzato dolce emblema della città e a questo punto sarà giunta l'ora di salire a bordo del bus iniziare il viaggio di rientro nelle località previste.