Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. In Terre di Granda Club è a tua disposizione.

Contattaci 💬
Image

Ville e giardini sul Golfo dei Poeti e la Collezione Lia a La Spezia

venerdì 10 - sabato 11 aprile 2026

Viaggio di gruppo
10 aprile 2026
Iscrizione entro il 16 marzo 2026
Posti totali 25 • Partenza garantita a 15 iscritti

460 €

Arte e paesaggio nel Golfo dei Poeti: ville, giardini e la Collezione Lia

Due giorni tra cielo, mare e terra nella Liguria del Golfo dei Poeti, tra borghi suggestivi, ville storiche e giardini che guardano verso il mare. 
Da Pugliola a Lerici, con le eleganti Villa Rezzola, nuovo quanto straordinario Bene Fai, Villa Marigola, il viaggio unisce cultura, bellezza e tradizione.
L'emozione di arrivare a Tellaro e poi La Spezia dal mare con una navigazione in esclusiva tra i borghi marini.
 La bellezza di camminare tra paesaggi e sentieri a picco sul mare.
Una esperienza intensa e raffinata, tra storia, natura e sapori locali in compagnia della Delegazione FAI di Cuneo.

A cura di Fai Delegazione di Cuneo
In questo viaggio sarete accompagnati da:
Giorgio Baravalle
Puoi partire da
Cuneo
FAI - Delegazione di Cuneo
Image

1° giorno – Tra borghi, ville storiche ed il respiro del mare

Partenza in prima mattinata dai luoghi convenuti in bus granturismo con soste lungo il percorso in direzione Liguria. La prima tappa sarà Pugliola, un piccolo quanto pittoresco borgo affacciato sul Golfo dei poeti.
Passeggiando tra le sue stradine silenziose, ci accoglie un’atmosfera autentica, fatta di case in pietra, scorci improvvisi sul verde e sul blu del mare. 

Per la seconda colazione ci fermiamo presso la Gastronomia da Andrea,  selezionata per voi ed affacciata sulla piazzetta del paese.
Qui i sapori raccontano la tradizione: profumi familiari, piatti preparati con cura ed ingredienti genuini che parlano di casa, di Liguria e di convivialità. 

Nel primo pomeriggio ci attende la visita guidata di Villa Rezzola, una dimora elegante immersa in un giardino che sembra abbracciare il mare, aperta dopo un recente quanto accurato restauro a cura del FAI. Camminando tra viali, terrazze panoramiche e sale ricche di storia, la natura e l'architettura dialogano in perfetto equilibrio.
La vista si apre luminosa, e lo sguardo corre libero tra cielo e acqua.

Proseguiamo poi verso Lerici, per la visita di Villa Marigola, di proprietà del Credit Agricole ed eccezionalmente aperta per noi in esclusiva !! .
Affacciata con grazia sul Golfo dei Poeti, il paesaggio è poesia pura con i giardini curati che invitano alla contemplazione.

In serata ci trasferiamo in hotel, dove ci attende la cena ed a seguire il pernottamento. 


Image

2° giorno – Il mare, la luce ed una collezione inaspettata

Dopo la prima colazione, se le condizioni meteo lo permetteranno, vi faremo vivere l’esperienza speciale di una navigazione in esclusiva attraverso il Golfo dei Poeti.

Dal mare, Tellaro, Lerici e La Spezia si rivelano in tutta la loro bellezza: borghi arroccati, case colorate che si specchiano nell’acqua, il profilo della costa che alterna dolcezza e carattere.
(Qualora il mare non lo consentisse, il percorso sarà svolto in bus lungo le strade panoramiche della costa).
Il nostro itinerario "sbarca" in primo luogo nel borgo di pescatori di Tellaro, che è uno dei più romantici e gli scorci che offre sono davvero memorabili. Di qui prendiamo nuovamente il mare attraversando l'intero golfo alla volta di La Spezia.

La seconda colazione è libera (si consiglia anche solo una semplice gelateria o locale del lungomare per godersi a pieno il contesto).

Nel pomeriggio ci attende la visita al Museo Civico Amedeo Lia istituito nel 1995 ed aperto al pubblico nel 1996 grazie all'importante donazione di opere d' arte fatta dall'Ing. Lia e dalla sua famiglia al Comune della Spezia. La raccolta costituisce un unicum per la qualità dei pezzi e per la finissima capacità di scelta operata dal collezionista, competenza tesa a costituire all'interno della vastità delle sezioni, nuclei omogenei ben definiti e di rara completezza. Tra questi, i cosiddetti "primitivi",  sono una vera gemma, con oltre settanta tavole di Pietro Lorenzetti, Bernardo Daddi, Lippo Memmi, Lippo di Benivieni, Lorenzo di Bicci, Barnaba da Modena, del Maestro di Città di Castello, Paolo di Giovanni Fei, Giovanni Bonsi, il Sassetta; e molte tempere e tele di Vincenzo Foppa, Antonio Vivarini, il Bergognone, Ludovico Mazzolino, un probabile Raffaello giovane, Pontormo, Tiziano, Tintoretto, Sebastiano del Piombo, Giovanni Bellotto, Pietro Longhi, Michele Marieschi, Canaletto. Le raccolte sono ospitate nell'edificio sorto all'inizio del Seicento come convento dei Paolotti, appositamente ristrutturato e allestito a cura del Comune.

Al termine della visita, inizio del viaggio di rientro alle località di provenienza. 

 


La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Note organizzative

Direzione tecnica

© 2026 In Terre di Granda

banner GAL